cori - Matrimonio di Fabiola e Andrea

CORI

tour

Sabato 19 pomeriggio Tour pomeridiano:
partenza da Piazza Signina ore 17.30.

Breve descrizione della storia dell’insediamento e miti di fondazione.

Tempio detto di Ercole, situato sull’Acropoli, edificato nel I secolo a.C., di ordine dorico, divinità ignota.

Passeggiata tra i vicoli, con particolare attenzione alla cinta muraria e ai terrazzamenti di epoca romana, per raggiungere Piazza Sant’Oliva. Visita all’interno della Chiesa, costruita nel XIII secolo su un tempio Romano. Tra il 1467 e il 1480 fu demolita la navata occidentale e venne costruita la cappella del Crocifisso o di Sant’Agostino, connessa con il convento degli Agostiniani, ad essa adiacente.

Scendendo tra i vicoli del centro storico si raggiunge il Tempio dei Dioscuri (Castore e Polluce) situato nella zona del Foro Romano. Il tempio, di cui rimangono soltanto parte della cella e due colonne in ordine ionico, affaccia sulla Piazza della chiesa di San Salvatore.

Al termine della visita si raggiunge l’Oratorio della SS. Annunziata, poco fuori la città fortificata. L’Oratorio è monumento nazionale e la sua fondazione risale al XIV secolo. Completamente affrescato è di straordinaria bellezza.

Durata della visita circa 2 ore.

Giulia Scarnicchia - Cori - Matrimonio di Fabiola e Andrea
Giulia Scarnicchia -cori - Matrimonio di Fabiola e Andrea
Sarò la vostra guida per questo itinerario.

Giulia Scarnicchia sono Laureata Magistrale in Archeologia con 110 e lode con una tesidal titolo: “La stipe votiva del c.d. Tempio di Ercole a Cori: i materiali ceramici”.
Durante la carriera accademica ho partecipato a diverse campagne di scavo a Roma presso il Foro Romano e in Molise presso il santuario di Pietrabbondante (IS). Tirocinio post lauream di “Rilievo dei manufatti ceramici” presso il CNR (Centro Nazionale di Ricerca) della durata di sei mesi.

Collaboro da anni con il Museo della Città e del Territorio di Cori come guida turistica, sia all’interno del Museo che nella città di Cori. Ho avuto modo di accompagnare adulti e bambini alla scoperta della nostra città, in piccoli gruppi ma anche gruppi numerosi e scolaresche.

Mi occupo da diversi anni di educazione. Sono capo Scout e mi sto accingendo a diventare insegnante di Italiano presso le scuole medie e superiori.